Home / Benessere

Benessere

Al fine di perseguire l’umanizzazione dei servizi socio assistenziali, la cooperativa “La Chiocciola” opera in modo tale da consentire la permanenza della persona, anziana o minore, presso il proprio domicilio e all’interno della comunità di appartenenza, favorendo percorsi di autonomia e di integrazione sociale e lavorativa.
Il “cuore” del servizio è rappresentato dagli operatori, che nella prassi del lavoro quotidiano a domicilio e nel territorio, “traducono” nella relazione con i cittadini/utenti i contenuti e gli obiettivi del servizio stesso. Nell’interazione con il servizio la persona è portatrice della propria identità, di vissuti complessi articolati nella dimensione individuale, soggettiva e sociale.
L’orientamento alla persona richiede il riconoscimento e il rispetto di questa complessità per calibrare l’intervento in direzione di un miglioramento della qualità della vita dei fruitori del servizio. La centralità del ruolo dell’operatore è data dunque dalla valenza che assume la capacità di gestire la relazione con la Persona e con l’ambiente esterno.

ATTIVITA’ PRINCIPALI

ASSISTENZA DOMICILIARE AD ANZIANI, MALATI E DISABILI
Servizi per anziani, malati e disabili direttamente a domicilio concordati e personalizzati
in base alle reali esigenze del paziente e della famiglia:
– Selezione specialisti nelle discipline mediche più importanti;
– Assistenza domiciliare diurna e notturna;
– Servizi di accompagnamento
– Interventi domiciliari per l’igiene personale;
– Aiuto al bagno;
– Assistenza al pasto ( preparazione e somministrazione del pasto);
– Assistenza alla mobilitazione: aiuto nell’alzata e messa a letto della persona;
– Assistenza ospedaliera: veglia notturna e diurna in ospedale;
– Servizi infermieristici;
– Assistenza a malati Alzheimer, Parkinson, pazienti con demenza senile, assistenza
ad anziani con patologie croniche;

– Servizi infermieristici a domicilio con infermieri professionali qualificati: cicli di iniezioni intramuscolari e sottocutanee, flebo, medicazioni semplici, medicazioni complesse, cateterismi vescicali (gestione e cambio catetere), prelievi da cateteri per esame urine, prelievi ematici, somministrazione terapie, somministrazione farmaci prescritti per via enterale (orale o rettale); controllo pressione e stiks glicemici; assistenza in lesioni da pressione ( piaghe da decubito); assistenza in lesioni da ulcere croniche; podologo a domicilio; fisiatra a domicilio; cicli di fisioterapia a domicilio; ostetrica a domicilio;
– Cura della persona: parrucchiere; manicure; pedicure; consulenza nutrizionale.

SERVIZIO BADANTI

– Assunzione badanti; sostituzione badante; formazione e integrazione badante; selezione badante; sostituzione badante periodo estivo e festivi;

SERVIZI PER MINORI

– Progettazione, organizzazione e gestione Centri di Aggregazione per minori;
– Progettazione, organizzazione e gestione Centri estivi;
– Progettazione e realizzazione interventi volti a prevenire il disagio e la violenza.